Circolari

Premi di risultato e welfare aziendale – Circolare Agenzia Entrate n. 5/E del 2018.

Circolare n° 010/2018 » 02.05.2018

Con la circolare in oggetto, emanata il 29 marzo u.s., l’ Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di interpretazioni legate ai premi di risultato ed al welfare aziendale, particolarmente necessari anche alla luce delle novità introdotte nel corso del 2017 e, poi, con l’ultima legge di Bilancio, la n. 205/2017.

Trattasi di una circolare particolarmente corposa (45 pagine e oltre venti capitoli) che fornisce una serie di chiarimenti su moltissimi dei temi in materia di premi di risultato, welfare e detassazione.

La circolare, che segue quella già emanata il 15 giugno 2016 (la n. 28/E), era particolarmente attesa considerando che il Legislatore si è occupato dell’argomento per la terza legge di bilancio consecutiva e, anche considerando la novità per l’ordinamento italiano di alcuni dei temi trattati, è materia che stimola dubbi ed incertezze applicative.

Numerosi sono stati i commenti alla circolare: se alcuni hanno plaudito all’emanazione della corposa nota, rilevando come diversi dubbi interpretativi abbiano potuto trovare un riscontro ufficiale ed autorevole, per altri versi sono state sollevate critiche in termini di “non esaustività” della circolare nel lasciare irrisolti alcuni dubbi, nonostante, come detto, la particolare corposità del documento.

Nel rinviare comunque alla lettura della circolare anche al fine di consentire a ciascuna azienda di individuare le specifiche necessità, rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti.

» Firma Il Responsabile Area Lavoro e Sicurezza Giancarlo Cipullo  |   Autore MI/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 010/2020

IVA – Disciplina dei prestiti di personale: novità interpretative
CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 009/2020

COVID 19: Rimborso delle spese per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale.

Leggi tutto

Circolare n° 008/2020

IVA – Dichiarazione annuale per il periodo d’imposta 2019
Circolare ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 007/2020

Agenzia delle Entrate - DL Liquidità Circolare n. 9/E contenente numerose risposte ai quesiti sul Decreto-Legge 8 aprile 2020 n. 23

Leggi tutto

Circolare n° 006/2020

Il quadro temporaneo per gli aiuti di Stato a sostegno dell’economia nell’emergenza Covid 19
Circolare ASSONIME

Leggi tutto

Pagina 5 di 185 pagine ‹ First  < 3 4 5 6 7 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva